sabato 5 ottobre 2019

Matematica Rock

Matematica Rock

Autore: Paolo Alessandrini
Prima pubblicazione: 2019
Casa Editrice: Microscopi Hoepli
Pagg: 230 circa


Questa estate, sfogliando la bacheca Facebook della mia amica e collega Antonella Castellini, vedo che promuove l'acquisto di un libro che suona molto accattivante: Matematica Rock, storie di musica e numeri dai Beatles ai Led Zeppelin. Già il titolo di suo mi aveva incuriosito, poi se pubblicizzato sulla bacheca di una delle più grandi esperte di didattica della matematica in Italia... il giorno dopo l'avevo già ordinato!
L'ho letto nelle prime settimane di settembre e devo dire che è stata una lettura molto piacevole e interessante. L'autore (che io non conoscevo), Paolo Alessandrini, affronta varie questioni matematiche sfruttate in qualche modo nella musica Rock

E se il primo capitolo mi era sembrato (e in parte lo era) una forzatura per introdurre i numeri naturali associandoli a una delle prime creazioni della musica rock (Rock Around the Clock), andando avanti con la lettura le cose si sono fatte parecchio più interessanti e accattivanti. 



Si passa alla bella storia che ha portato i Queen alla "costruzione" di We will rock you, alla combinatoria dei Beatles nella copertina dell'album capolavoro Help, alla ricorsività nella copertina di Umma Gumma dei Pink Floyd, solo per citare quelle che mi sono rimaste più impresse. Il libro non richiede un particolare background matematico e può essere tranquillamente letto e goduto anche da uno studente delle superiori. Personalmente, da matematico di formazione, più che le nozioni teoriche di matematica in sé ho trovato affascinanti tutti i retroscena e gli aneddoti musicali che l'autore, con passione e abilità narrativa, sciorina capitolo dopo capitolo. Per quanto possa valere un mio consiglio, io suggerisco questo libro a tutti gli amanti della matematica e/o della musica, perché contiene degli spunti davvero interessanti, sia per una lezione che per una conversazione tra amici.
Buona lettura e buona vita.

Nessun commento:

Posta un commento

La grande storia degli scacchi

La grande storia degli scacchi  Autore: Mario Leoncini Prima pubblicazione: 2020 Casa Editrice: LEDUETORRI Pagg: 500 circa Ho comprato per l...