venerdì 23 novembre 2012

II (S): Tempus fugit

Tempus Fugit

Stavo quasi per rinunciare al calendario perpetuo da mettere nella mia bottega. Ero quasi rassegnato. Stavo con il telefono in mano per ordinare l'ultimo calendario di Frate Indovino quando d'improvviso nella bottega qualcuno riesce a sciogliere l'inghippo di come sistemare i numeri sui due dadi in modo da  poter formare tutti i numeri da 01 a 31 per ogni mese. 



La soluzione viene da una ragazzo originario di qui, ma che vive tutto l'anno a Roma. Una volta viene per arricciarsi i boccoli alla Telespalla Bob, un'altra per farsi rasare qualche parolaccia sulla testa praticamente glabra. Nessuno sa cosa faccia di preciso nella vita: c'è chi dice che studia, c'è chi dice che spaccia. A me piace pensare che faccia un po' e un po'. 


"E' semplice!" Ha esclamato con un non poca soddisfazione. Questo è il ragionamento che ha seguito:

"In entrambi i dadi devono esserci per forza: 0,1,2. L'1 e il 2 è chiaro: esistono l'11 e il 22 di ogni mese. Per quanto riguarda lo 0, basta pensare che deve essere affiancato alle altre nove cifre per indicare i giorni di inizio mese: 01, 02,.., 09. Ora rimangono soltanto tre numeri da mettere in ogni dado. All'inizio qualsiasi combinazione tentassi, difettava di un numero. Ero lì lì per rinunciare, quando, da un sito che seguo la notte per un corso di falegnameria on line, mi è venuta l'ispirazione. E' vero che non posso mettere tutte le cifre che mancano nelle rimante facce dei due dadi, ma questo solo finché continuo a considerare il 6 e il 9 come due cifre differenti! Ma i dadi nel calendario perpetuo li posso spostare e muovere. Quindi il 9 altro non sarà che un 6 messo al contrario! Ora si possono scrivere tutti i giorni di ogni mese. Provare per credere."

Certo non sarà un problema che scuote le fondamenta della fisica come quelli che si discutono dal barbiere mio acerrimo nemico e dirimpettaio, però almeno potrò ornare la bottega con un bel calendario perpetuo in mogano che mi ha promesso il mio amico Sandro. 

La grande storia degli scacchi

La grande storia degli scacchi  Autore: Mario Leoncini Prima pubblicazione: 2020 Casa Editrice: LEDUETORRI Pagg: 500 circa Ho comprato per l...