sabato 9 febbraio 2013

VII: Fidarsi è bene...

Fidarsi è bene...

Era un po' di tempo che nella bottega non si presentava qualche questione interessante. Ultimamente si parlava soltanto di fantasy e fantascienza: la vera storia dell'Hobbit, i segreti dell'alchimia e togliere l'Imu rimborsandola a Maggio...
Oggi però è tornato nel negozio quel ragazzo che perdeva sistematicamente il sorteggio con la monetina  contro il suo coinquilino per chi dovesse prendere i bianchi nella partita a scacchi (Vedi post n. VI). Ci teneva a dirci che la soluzione proposta nelle settimane passate aveva portato notevoli giovamenti. Il problema è che adesso che il coinquilino si è trasferito in un'altra città, per giocare a scacchi a distanza usando il pc, il sorteggio è tornato ad essere motivo di sospetto. Da quando infatti giocano a distanza, anche con il nuovo sistema del doppio lancio della moneta, non riesce più a vincere un sorteggio.
"Mi sembra strano. Possibile che con il nuovo sistema che ti avevamo suggerito, i sorteggi sono tornati ad essere tutti a favore del tuo avversario?"
"Purtroppo si..."
"Ma tu hai seguito alla lettera le istruzioni?"
"Si si, ci sentiamo per chat, lui mi chiede di scegliere la sequenza croce-testa o testa-croce che preferisco, poi si mette a lanciare qualche volta la moneta e alla fine mi dice l'esito..."
"Che è sempre contrario alla tua scelta..."
"Infatti... strano vero?"
"Usate una web cam?"
"No no... figurati. Lui dice che gioca in deshabillé, quindi si vergogna a usare la webcam..."


La situazione in effetti è più delicata della precedente. Qui si tratta di stabilire un metodo equo per fare un sorteggio tra due persone a distanza. Inutile dire che sistemi come il lancio di una moneta o di un dado (checché ne pensi il nostro amico scacchista sprovveduto) si rivelano totalmente inefficaci. Non possiamo nemmeno affidarci a software che sorteggino a caso, visto che questi potrebbero essere presenti nel pc di uno e non dell'altro e presenterebbero le stesse controindicazioni di un dado o di una moneta.  Però il pc qualche aiuto ce lo può dare. In fondo in ogni pc, per quanto scadente, c'è una calcolatrice. In che modo si potrebbe utilizzare questo strumento?

Riassumendo il quesito di oggi è il seguente: ci chiediamo se sia possibile stabilire un sistema di sorteggio equo tra due persone, sfruttando un minimo le potenzialità di calcolo del pc e un pochino di aritmetica.






La grande storia degli scacchi

La grande storia degli scacchi  Autore: Mario Leoncini Prima pubblicazione: 2020 Casa Editrice: LEDUETORRI Pagg: 500 circa Ho comprato per l...