sabato 20 marzo 2021

La grande storia degli scacchi


La grande storia degli scacchi 


Autore: Mario Leoncini
Prima pubblicazione: 2020
Casa Editrice: LEDUETORRI
Pagg: 500 circa

Ho comprato per le vacanze di Natale questo libro per la stima che nutro da anni nei confronti del suo autore, Mario Leoncini, una delle pochissime persone che usa i social per considerazioni tutt'altro che banali.
La grande storia degli scacchi è un bellissimo percorso fatto di storie (puntualmente documentate), aneddoti, curiosità, leggende che partono dall'antichità fino a giungere ai giorni nostri, raccontando il fascino e il mistero di uno dei giochi più antichi del mondo. Ci tengo a precisare da subito che non serve essere un giocatore di scacchi per leggere e apprezzare il contenuto di queste pagine. La scrittura è veloce e le storie raccontate si intrecciano spesso con la Storia (con la S maiuscola, quella che si dovrebbe studiare a scuola per capirci...) e la letteratura. La gestazione indiana, il passaggio attraverso Persia per arrivare nel mondo arabo e quindi in Europa. I primi manuali di scacchi e i primi campioni, il graduale cambiamento delle regole e i capricci dei campioni del secolo scorso. Tutto raccontato con dettagli e minuzia di particolari che non appesantiscono la lettura ma la rendono, al contrario, come un bel romanzo di cui si vuole conoscere la fine (anche se non è un giallo, non mancano efferati omicidi!). 



Da matematico mi ha affascinato anche l'ultima parte dedicata all'intelligenza artificiale applicata agli scacchi, le cui basi furono poste negli anni '50 del secolo scorso dal genio di Turing e dall'intelligenza visionaria di Shannon. E Mario racconta molti dei particolari di questo percorso che ha portato il software Deep Blue nel 1997 a battere il campione del mondo Kasparov in un match di sei partite. Particolari di cui, a dire il vero, troviamo traccia anche diversi secoli prima, nel misterioso Turco di von Kempelen. Ma questa è una storia incredibile che vi consiglio di leggere direttamente nelle pagine del libro.
Infine, se non conoscevate il mondo degli scacchi ma vi ha affascinato la mini serie Netflix La regina degli scacchi e volete conoscere quanto verosimile sia la storia raccontata, La grande storia degli scacchi risponderà per certo alle vostre curiosità, la narrazione è cosparsa infatti di importanti figure femminili che hanno dimostrato sulla scacchiera un'abilità straordinaria.
Buona lettura a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

La grande storia degli scacchi

La grande storia degli scacchi  Autore: Mario Leoncini Prima pubblicazione: 2020 Casa Editrice: LEDUETORRI Pagg: 500 circa Ho comprato per l...