sabato 22 febbraio 2014

XIV: Non ho le età...

XIV: Non ho le età...

La gente in questi giorni non parla altro che del festival di San Remo, pur ammettendo beatamente di non guardarlo affatto. Perché la musica è altra cosa. Perché San Remo è una vetrina per le case discografiche più potenti. Perché San Remo è noioso. Perché... Perché... Perché... in ogni caso tutti a guardare o a parlare di San Remo.
Tra una discussione e un'altra qui nella bottega, tra la gente che doveva ammazzare il tempo prima di farsi i capelli, ce ne è stata una tra due signori che merita di essere riportata. Non ho ben capito se questi signori non si vedevano da molto tempo oppure proprio non si conoscevano affatto. Erano due signori distinti, di mezza età e anche qualcosa meglio. Alberto e Francesco mi sembra fossero i loro nomi. Alberto ha tre figli e invita Francesco a scoprirne le età.
Francesco chiede giustamente un punto di partenza. D'altronde indovinare le età di tre persone non è mica cosa da poco.
Alberto risponde che il prodotto delle loro età è 36.
Francesco ci pensa un attimo, ma volendo escludere il caso biologicamente meno compatibile (1,1,36) rimangono ancora troppe possibilità per poter sapere le età dei ragazzi.
Alberto allora decide di dare un secondo indizio e dice a Francesco che la somma delle loro età è pari al numero civico della mia bottega...
Francesco si alza un attimo, esce dal salone, guarda il numero e torna ancora un po' pensieroso e dice al compagno: "Devo dire che è davvero un bell'aiuto... , ma ancora non mi basta per capire con certezza quanti anni abbiano i tuoi figli!"
Alberto, spinto a compassione, decide di dare un ultimo indizio. Quello più grande ha gli occhi azzurri!
Francesco sembra aver capito e sussurra qualcosa ad Alberto che sorridendo annuisce. 


Ricapitolando la questione: Due amici, Francesco e Alberto, si incontrano e Alberto sfida Francesco a indovinare l'età dei suoi tre figli. Si sa che il prodotto delle età è 36. Francesco dice che è un po' poco per capire... Poi Alberto dice che la somma delle loro età è quella del numero civico che Francesco ha davanti agli occhi. Francesco lo guarda, ci pensa e dice che ancora non gli basta. Quindi Alberto dice che il più grande ha gli occhi azzurri. Francesco sembra aver capito... voi?

La grande storia degli scacchi

La grande storia degli scacchi  Autore: Mario Leoncini Prima pubblicazione: 2020 Casa Editrice: LEDUETORRI Pagg: 500 circa Ho comprato per l...