giovedì 22 agosto 2019

Le 17 equazioni che hanno cambiato il mondo

Le 17 equazioni che hanno cambiato il mondo

Autore: Ian Stewart
Prima pubblicazione: 2012
Casa Editrice: Einaudi
Pagg: 460 circa

La lettura della mia estate è stata questo bel libro di Ian Stewart. Essendo l'estate un periodo di relax e spensieratezza non ho voluto rischiare e ho scelto questo lavoro del professore inglese per andare sul sicuro. Nel mio libro avevo preso numerosi spunti da un altro bellissimo lavoro di Stewart che era  La piccola bottega delle curiosità matematiche del professor Stewart, una raccolta di problemi e aneddoti molto interessanti. Questo libro è diviso in 17 capitoli, ognuno dei quali è dedicato a una equazione che l'autore ha ritenuto fondamentale per lo sviluppo della matematica, della fisica e della tecnologia. Tra le equazioni affrontate nel libro troviamo l'equazione simbolo della relatività di Einstein, le equazioni di Maxwell, l'equazioni della dinamica di Newton, quelle della teoria dell'informazione di Shannon, etc... 



La parte più interessante del libro è il percorso, descritto con molta precisione dall'autore, che ha portato alla scoperta di una determinata equazione e le numerose applicazioni dal punto di vista scientifico-tecnologico che quella formula ha poi sviluppato. Non importa se il lettore non riesce a seguire alcuni passaggi matematici presenti nel testo. Non sono indispensabili a coglierne il significato. Si possono saltare tranquillamente. E' un libro che può essere letto senza problemi da uno studente degli ultimi anni di una scuola superiore. 
L'unica critica (se così la possiamo definire) che faccio all'autore è di aver forzato la mano sul termine "equazione". Tra le 17 che il professore studia e discute ce ne è qualcuna che, dal mio personale punto di vista, tanto equazione non è. Mi riferisco in particolare alla relazione che porta alla definizione dell'unità immaginaria o alla descrizione di una proprietà dei logaritmi. Essendo Ian Stewart uno dei più grandi divulgatori di matematica esistenti, può fare quello che vuole. La prendiamo serenamente come una licenza poetica. Soprattutto per l'importanza che hanno avuto nella storia della matematica quelle "non equazioni" di cui ho detto sopra. 
E' tutto sommato un libro che si lascia leggere bene e che offre numerosi spunti di riflessione. Assolutamente consigliato.
Buona giornata e buona vita!
CM

La grande storia degli scacchi

La grande storia degli scacchi  Autore: Mario Leoncini Prima pubblicazione: 2020 Casa Editrice: LEDUETORRI Pagg: 500 circa Ho comprato per l...