mercoledì 17 marzo 2021

Fake People- il lato oscuro dei social

 Fake People- il lato oscuro dei social

Nonostante il periodo storico che stiamo vivendo non permetta viaggi, collaborazioni in presenza, job-shadowing o cose simili, il CPIA1 di Siena, nei limiti del possibile continua a organizzare eventi di particolare interesse per gli studenti e più in generale per tutta la comunità scolastica. A pochi giorni dal Pi-greco day, la giornata mondiale della matematica, la nostra scuola ha voluto invitare la prof.ssa Viola Bachini, docente di matematica e scienze presso il CPIA di Lucca per un intervento davvero particolare: "Fake people- storie di social bot e di bugiardi digitali". La conoscenza di questo bellissimo libro (Fake people appunto) e della prof.ssa Bachini è avvenuta in maniera del tutto casuale. Il punto di incontro è stato infatti la bellissima esperienza dell'Erasmus +, alla quale la nostra scuola da molti anni partecipa e grazie alla quale è stato possibile conoscere le buone pratiche di altre scuole d'Europa e instaurare un dialogo e una collaborazione costruttiva con tantissimi altri docenti. 

L'evento si è svolto in video conferenza, modalità che se da una parte limita la componente empatica di un incontro, dall'altra ha favorito una larghissima partecipazione. Hanno seguito l'intervento infatti oltre 100 persone da tutta Italia (e non solo), con 5 classi dei CPIA di Siena, Grosseto e Lucca collegate, i docenti di Firenze e Bari e molti studenti dei nostri corsi di formazione fortemente interessati all'argomento. E non poteva essere altrimenti perché, indipendente dal nostro rapporto con i social, la realtà raccontata da Viola ieri ha dei risvolti, spesso inquietanti, che ci riguardano a tutti da vicino. Sarà capitato a ognuno di noi almeno una volta  di controllare su TripAdvisor la recensione di un locale quando ci siamo trovati in una città mai visitata (ci affidavamo spesso a questa app nella scelta dei ristoranti durante le nostre mobilità!)... e se quella recensione fosse stata in qualche modo adulterata da valutazioni di profili falsi?  Le storie di bot che si sostituiscono, più o meno in maniera malevola, alle persone sono molteplici, come molteplice è la varietà di algoritmi che manovrano profili falsi (i socketpuppet, i cyborg, i political bots, etc...) e dalla quale dobbiamo imparare quanto prima a difenderci, perché se parlare in un sito di incontri extraconiugali con un algoritmo non ha particolari conseguenze nella nostra vita reale (pensate quanto sarebbe peggio parlare in un sito di questo tipo con il proprio partner per esempio...) in altre situazioni i bot hanno avuto conseguenze pesantissime nella realtà che ci circonda: Viola ha raccontato per esempio come un solo dipendente, attraverso questi programmi fraudolenti, abbia fatto schizzare alle stelle le azioni di una società fantasma oppure come alle elezioni nel Regno Unito di qualche anno fa, un partito abbia usato Tinder (si avete capito bene!) per provare a influenzare il voto degli incerti. E di elezioni manovrate e di bolle finanziarie negli ultimi anni purtroppo ne abbiamo sentito parlare con una certa frequenza. 

Di tante cose ha parlato e di tante altre avrebbe potuto parlare (la situazione italiana, il bot che è diventato razzista, etc...) scegliendole tra le tante contenute nel suo ultimo libro che, ancora una volta, vi invito ad acquistare e leggere. Verrete catapultati con una scrittura veloce e avvincente in un mondo che sembra inventato per un thriller tecnologico, ma che altro non è che parte del mondo che viviamo e nel quale dobbiamo imparare a muoverci con molta prudenza e consapevolezza. 




La grande storia degli scacchi

La grande storia degli scacchi  Autore: Mario Leoncini Prima pubblicazione: 2020 Casa Editrice: LEDUETORRI Pagg: 500 circa Ho comprato per l...