giovedì 5 dicembre 2019

E' tutto calcolato

E' tutto calcolato


Autore: Lorenzo Baglioni
Prima pubblicazione: 2019
Casa Editrice: Mondadori
Pagg: 110 circa

Durante una fiera della didattica per adulti (esiste anche quella!) una collega di Grosseto mi propone la seguente attività da fare in classe con ragazzi delle scuole medie che, essendo per lo più stranieri, non parlano molto bene l'italiano: si controllano, con il loro permesso, le chat che hanno nel loro telefonino e si cerca di capire l'attendibilità di uno strano teorema che, a grandi linee, stabilisce che:

Teorema di Baglioni
Se il rapporto tra la somma delle aree dei  rettangoli che contengono i messaggi che tu invii a una persona (su whatsapp hanno un profilo rettangolare) e la somma delle aree dei rettangoli che contengono le risposte di quella persona è inferiore a 3, quella persona è INTERESSATA  a te.

Il 3 è, da oggi in poi, noto anche come Costante di Baglioni.






L'attività è divertente e fornisce in classe diversi spunti: dalla scrittura di un messaggio (che per loro è tutt'altro che semplice) al calcolo di semplici figure geometriche attraverso vari metodi (dalla semplice riga al conteggio dei caratteri, etc..). 

Questo è uno dei tanti teoremi (chiamiamoli così) che si possono trovare nel libro di Lorenzo Baglioni che, va ricordato, ha un trascorso matematico: si è laureato infatti qualche anno fa in quella materia all'università di Firenze. Cosa dire? Per quanto riguarda i teoremi in sé... poco. Le approssimazioni che è costretto a utilizzare per avere un modello matematico semplice della situazione reale spesso snaturano la situazione stessa... e quindi dal punto di vista strettamente matematico ho letto cose migliori. Però è un libro che consiglio per tutto il resto. Per la leggerezza con cui è scritto, per le introduzioni divertenti e ironiche che fanno da cornice a tutti i teoremi, per il modo un po' provocatorio di fare matematica. Ripeto... non credo che si possa imparare molta matematica da questo libro (anche se questo discorso vale per quasi tutti i libri di matematica divulgativa)... però sicuramente si passano momenti di serenità e di svago che questo libro sa concedere come pochi altri. E quando un libro ci fa sorridere è un libro che merita di essere letto.
Si avvicina il Natale e questo è un regalo simpatico da fare agli amici più curiosi (non necessari amanti della matematica).

Non posso prima di chiudere non ricordare un aneddoto a riguardo dell'attività sui messaggi con cui ho introdotto il post. A questo appuntamento per didattica (Fierida) di cui parlavo prima, era presente anche la mia ex dirigente a cui avevo spiegato il Teorema di Baglioni sui  rapporti delle aree dei messaggi. Qualche giorno dopo sarebbe dovuta venire a cena a casa nostra con qualche altro collega così, per, sicurezza, le ho detto che di lì a breve le avrei scritto un messaggio per chiederle conferma. Mi risponde: "Marini... per sicurezza io nel messaggio di risposta scrivo solo OK... non vorrei che poi pensasse che c'è interesse!"

E vabbeh...
Buona lettura e buona vita!




La grande storia degli scacchi

La grande storia degli scacchi  Autore: Mario Leoncini Prima pubblicazione: 2020 Casa Editrice: LEDUETORRI Pagg: 500 circa Ho comprato per l...