venerdì 11 gennaio 2013

V (S): Un nuovo criterio di divisibilità per due

Un nuovo criterio di divisibilità per due

Il problema della divisione di una pizza in due si può rivelare più antipatico del previsto, soprattutto se i contendenti sono due bambini che urlano e frignano per qualsiasi inezia che ritengano enorme fonte di iniquità. 
La questione era la seguente: due persone, ugualmente affamate, vogliono dividersi "equamente" una pizza in due parti. Con il termine "equamente" intendo che una volta deciso un criterio per dividere in due la pizza, nessuno dei due contendenti ha motivo di lamentarsi del pezzo che si mangerà.
Per fortuna quel giorno, una signora dai lineamenti direi minuti, scossa e infastidita dalle grida dei frugoletti, trovò il modo per dipanare la questione. 
"Tanto tanto tanto tempo fa"- secondo me è un aneddoto della sua fanciullezza- "viveva un re rinomato per la sua sapienza e la sua saggezza. Il suo nome era Salomone. A quel tempo non esisteva il giudice di pace, il TAR, la cassazione, la Boccassini etc... e il re si doveva occupare anche delle questioni più complicate da sbrogliare. E quello che un giorno gli fu sottoposto sembrava un caso veramente irrisolvibile.

Due donne si presentarono da Salomone: ciascuna aveva partorito un figlio a pochi giorni di distanza l'uno dall'altro ed entrambe dormivano nella stessa casa. Una notte accadde che uno dei due bambini morì e sua madre, secondo l'accusa, aveva scambiato il figlio morto con quello vivo dell'altra donna mentre questa dormiva. Salomone, dopo aver ascoltato le due donne sostenere più volte le loro tesi, fece portare una spada e ordinò che il bambino vivente fosse tagliato a metà per darne una parte a ciascuna di esse.  Allora la vera madre lo supplicò di consegnare il bimbo all'altra donna, pur di salvarlo. Salomone capì così che quella era la vera madre e le restituì il bambino. Fu così reso noto a tutti che Salomone era veramente un re buono, santo, di fede."
Una bella storia senza dubbio! "E' commovente tutto ciò- risposi alla signora che sembrava uscita da un simposio di catechiste- ma come ci aiuta questo a risolvere il problema della divisione della pizza? E di conseguenza a porre fine allo strazio delle grida di questi balordi? Bambini volevo dire."
"Ci aiuta, in quanto, in memoria della sua saggezza e, probabilmente, con qualche attinenza al problema della spartizione in due di un bambino, c'è un teorema di matematica che porta il suo nome. Ed è proprio legato alla spartizione di una pizza!"
Certo che i matematici non hanno più niente di serio su cui pensare. "In che consiste questo teorema come lo chiama lei?"
"Beh niente di più semplice. In fondo si vuole dividere una pizza in due, ma non in parti perfettamente uguali- il che sarebbe impossibile anche con la più moderna tecnologia a disposizione, ma in parti di cui poi non si dovranno lamentare i due pargoli."
Quindi? Non è la stessa cosa?
"Quindi basterà far dividere la pizza in due parti (che lui reputa uguali) a uno dei due bambini, dopodiché l'altro sceglierà per primo. Chi ha diviso la pizza non potrà lamentarsi in quanto secondo lui (artefice della divisione) le parti sono uguali e chi ha scelto.... beh ci mancherebbe che si lamenta della parte che sceglie!"
Semplice e ineccepibile mi sembra.
Rallegrato della quiete rinvenuta nella sala, ringraziai la signora, una tale Stefania, secondo me contemporanea di Salomone (se no qualcun altro avrebbe saputo di questa vicenda delle madri no?).
Nel salutarla commentai con una nuova luce negli occhi il racconto della signora: "Però, in effetti Salomone aveva avuto un'idea meravigliosa. Avrebbe risolto il problema in dieci secondi."
"Sei rimasto anche tu colpito dalla saggezza del terzo re di Israele?"
"Certo, in effetti, tagliare in due di netto con una spada affilata entrambi i marmocchi, mi avrebbe risparmiato un'ora di fracassamento di..."
Non mi lasciò terminare la frase che se andò scuotendo la testa.
Quasi a insinuare che io non avessi compreso il vero significato del suo aneddoto.
Bah chi le capisce le donne.



La grande storia degli scacchi

La grande storia degli scacchi  Autore: Mario Leoncini Prima pubblicazione: 2020 Casa Editrice: LEDUETORRI Pagg: 500 circa Ho comprato per l...