sabato 31 agosto 2019

Il mio primo grande libro sugli uccelli

Il mio primo grande libro sugli uccelli

Autore: Francesco Barberini
Prima pubblicazione: 2017
Casa Editrice: Stampa Alternativa
Pagg: 190 circa

Conosco Emiliano da una ventina d'anni. Forse anche qualcosa di più. Un ragazzone di due metri con i capelli lunghi. Ci siamo incontrati su un campo da pallavolo nei primi anni Novanta (circa 15 chili fa) ed è nata una bella amicizia. Spontanea. Di quelle che si conservano intatte anche dopo anni di non incontrarsi. Perché con le belle persone, con gli amici, spesso succede così. 
Ovviamente su facebook eravamo in contatto. Così nel corso degli ultimi anni ho cominciato a seguire quel profilo strano che portava due nomi. Ma non come quelli tristi di alcune coppie! Era un profilo unico padre-figlio. E visto che qualche anno fa- strano a dirsi- il figlio era ancora più piccolo di oggi che ha 11 anni, la cosa è del tutto naturale e sana. Anche se non avesse messo il nome del figlio Francesco sul profilo mi ero accorto che non era sempre lui a scrivere perché molte volte comparivano post sensati e interessanti. :-) Post che parlavano di uccelli, spesso accompagnati da belle immagini. Così ho cominciato a seguire il piccolo Francesco attraverso il social di Zuckemberg, gli articoli di giornale, gli interventi in importanti trasmissioni televisive (l'incontro con Piero Angelo glielo invidierò a vita!). 
Cosa ha di particolare questo ragazzo? La curiosità (di tutti i ragazzi) verso ciò che lo circonda e una forte passione per il mondo degli uccelli. A soli 11 anni ha appena pubblicato il suo quarto libro su questo bellissimo hobby che lo porta a stare a stretto contatto con la natura e in posti bellissimi.


Ho conosciuto Francesco soltanto questa estate (anche io fossi stato il padre non sarei stato contento di fargli conoscere un tipo come me e avrei rimandato l'incontro il più possibile). Ci siamo scambiati i libri e abbiamo parlato un po' nel suo bellissimo giardino. La prima cosa che mi ha colpito è quel modo di parlare un italiano pulito, corretto che molti dei nostri politici si sognano e che quasi ti spiazza nella bocca di un ragazzo poco più che decenne. Mentre parlavo con lui ho sfogliato questo libro di cui mi sono subito innamorato. E' una specie di vademecum per chi vuole iniziare l'attività di birdwatcher. Nell'introduzione spiega come è nato questo amore per l'osservazione dei volatili (non me ne voglia se ho usato il termine in maniera impropria), da un film documentario visto quando ancora non sapeva parlare: Il popolo migratore (o più brevemente Pio Pio come lo chiamava e chiama Francesco) di Jaques Perrin del 2001 (quindi neogenitori pensateci due volte prima di far vedere a vostro figlio Madagascar o Dumbo!). Ho letto questo libro durante le vacanze in Trentino e nel mezzo delle lunghe camminate nei boschi avrei voluto saper riconoscere anche io con la sua stessa facilità le specie piumate che sentivo o intravedevo lungo il sentiero.
Riconoscere le varie specie di uccelli (o di piante o di pesci o di quello che volete voi) è una capacità che va di gran lunga oltre il semplice nozionismo o la memoria fotografica. E' un ottimo esercizio per il cervello che impara a individuare la tipologia di uccello in base a tante piccole differenti caratteristiche. E' una ricerca implicita di schemi e regolarità dove sembra regnare il caos più selvaggio. E in questo non è tanto diverso da quello che fa un matematico di professione. 
Quindi è un libro che mi sento di consigliarvi come regalo a un bambino, a un ragazzo, a un adulto o per voi stessi. Le immagini che ci sono dentro sono talmente belle che sembrano prese da Super Quark. Però non illudetevi... non basta un libro per sviluppare le capacità dell'aspirante ornitologo. Per quello serve pazienza, passione e un impegno costante...  in ogni caso è pur sempre un inizio!
Per chi fosse interessato a sapere di più su questo piccolo autore può visitare il sito: www.aspiranteornitologo.it
A breve lo intervisterò e lo conosceremo meglio.
Buona giornata e buona vita!
CM

Nessun commento:

Posta un commento

La grande storia degli scacchi

La grande storia degli scacchi  Autore: Mario Leoncini Prima pubblicazione: 2020 Casa Editrice: LEDUETORRI Pagg: 500 circa Ho comprato per l...